Verbi-Versioni di Latino

Versioni di Latino

Verbi e grammatica

In questa pagina trovi schemi e tabelle per ripassare gli elementi principali della lingua latina: la coniugazione attiva e passiva dei verbi, le declinazioni dei sostantivi e degli aggettivi, i principali costrutti (perifrastiche, dativo di possesso, et cetera).
La lingua latina si caratterizza per una grammatica più complessa rispetto a quella delle lingue romanze moderne, come ad esempio l'italiano, il francese o lo spagnolo. Gli schemi che seguono sono ricavati dal latino classico e corrispondo al latino generalmente studiato nei licei. Si tratta di una lingua costituitasi nel periodo classico e repubblicano (l'età di Cesare e di Cicerone) durante il quale il latino raggiunge una sua stabilità linguistica, assai apprezzata nei secoli successivi. Non dobbiamo però dimentare un elemento essenziale: come tutte le lingue, anche il latino è stato un idioma vivo, parlato da milioni di persone per millenni. Questo ha determinato un'evoluzione della lingua, che nei secoli precedenti e successivi al periodo classico ha assunto forme diverse, trasformandosi  progressivamente fino a raggiungere nell'alto medioevo la configurazione della varie lingue romanze. Il latino che studiamo a scuola rappresenta quindi una scelta linguistica ed estetica precisa, figlia di quella grande stagione di riscoperta del latino come lingua della cultura europa che andò sotto il nome di Umanesimo. Tienilo presente, quando studi.

Se ti piace il progetto, sostienilo!

 
Gli schemi per il ripasso
Il Latino è una lingua flessiva. Questo significa che molte delle parole che compongono le frasi latine devono essere declinate per acquisire un senso all'interno del discorso a seconda della loro funzione logica (soggetto, complemento oggetto, complemento di termine...). Le declinazioni sono quattro e si indentificano in base all'uscita del genitivo. Da 'rosa, rosae' a 'lupus, lupi', da 'consul, consulis' a 'conu, cornus' fino a 'dies, diei' trova gli schemi per ripassare. Con parisillabi, imparisillabi e i casi particolari
Vai agli schemi delle cinque declinazioni
Appunti e schemi per il ripasso
Il Latino conta quattro coniugazioni verbali: i verbi escono in -are/-ēre/-ĕre/-ire Rispetto all'italiano, infatti, il latino distingue la vocale /e/ dei verbi in -ere a seconda della lunghezza (lunga o breve) della vocale stessa, dando vita a due coniugazioni distinte (-ēre/-ĕre). Ogni coniugazione può essere avere una diatesi attiva o passiva (come in italiano) e i modi e i tempi sono più o meno gli stessi dell'italiano: indicativo, congiuntivo, anche se non mancano le differenze, come l'assenza del condizionale o la presenza di gerundivo o infinito futuro
Vai agli schemi dei verbi attivi
Gli aggettivi della prima e della seconda classe
Tabelle e schemi per ripassare
In Latino gli aggettivi si distinguono in due grandi classi, che seguono schemi di declinazione assimilabili grossomodo alla prima e alla seconda declinazione dei sostantivi (prima classe) e alla terza declinazione (seconda classe). Non mancano, però, le differenze e i casi particolari: negli schemi e nelle tabelle di questa pagina li trovi tutti riassunti. Attenzione: come in italiano, gli aggettivi devono concordare in genere, numero e caso al sostantivo a cui si riferiscono, anche se a prima vista possono ingannarci!
Vai agli schemi
Gli schemi per il ripasso
Uno schema per il ripasso del verbo essere, il verbo ausiliario che il Latino ha trasmesso all'Italiano. Nello schema troverai tutti i modi, dall'indicativo al congiuntivo
Vai allo schema del verbo sum
Il dativo di possesso (mihi est aliquid)
Appunti e schemi per il ripasso
Semplice spiegazione di uno dei più singolari costrutti della lingua latina, che in alcuni casi sostituisce il verbo avere con l'ausiliare essere (e l'aggiunta del dativo)
Vai agli schemi
La perifrastica attiva
Tabelle e schemi per ripassare
Spiegazione del costrutto passato alla storia per la massima: "Caesar, morituri te salutant!"
Vai agli schemi
Gli schemi per il ripasso
Uno schema per il ripasso del verbo fero, il verbo anomalo più noto della lingua latina. La sua coniugazione attiva e passiva deve essere imparata a memoria, dato il particolare sviluppo in parte assimilabile a quello della terza coniugazione. Il verbo ha molti significati (il principale è portare) e dà vita a un numero elevato di composti (aufero, refero,...)
Vai allo schema del verbo fero
La perifrastica passiva (pacta sunt servanda)
Appunti e schemi per il ripasso
Semplice spiegazione di uno dei più singolari costrutti della lingua latina, che rende tutte quelle perifrasi con le quali in italiano si rendono i concetti di bisogno e di necessità. Si forma a partire dal gerundivo, opportunamente declinato e concordato.
Vai agli schemi
La perifrastica attiva
Tabelle e schemi per ripassare
Spiegazione del costrutto passato alla storia per la massima: "Caesar, morituri te salutant!"
Vai agli schemi