La dea Latona punisce i contadini della Licia-Versioni di Latino

Versioni di Latino

La dea Latona punisce i contadini della Licia

Questa versione dal latino descrive con un linguaggio molto semplice e con una costruzione paratattica le vicende della dea Latona e di come questa punì i contadini della Licia trasformandoli in rane. La traduzione in italiano è letterale e rappresenta una buona soluzione per chi muove i primi passi nel primo anno di studio della lingua latina. Nella versione troverai il modo indicativo in forma attiva e in forma passiva, nonché i sostantivi dalla prima alla quarta declinazione
Latona, postquam in insula Delo Apollinem et Dianam peperit, inde fugere a Iunone coacta est, quia deorum hominumque regina Latonae invidebat. Tum dea cum parvis filiis in Lyciae fines pervenit ibique longo itinere fessa atque solis aestu fatigata aquam quaerebat quia siti cruciabatur. Forte lacum in valle vidit et agricolas ad lacus ripas: laeta cum filiis accessit sed, dum genibus terram tangit et aquam manibus captat, agricolae deam aqua amoverunt et eam e regione pepulerunt. Tum Latona indignata iraeque plena clamavit: “Semper, ingratae incolae, in aquis ripisque huius lacus vivetis!” Statim, deae voluntate, Lyciae agricolae in ranas mutati sunt.
Latona, dopo che ebbe generato nell’isola di Delo Diana e Apollo, fu costretta da Giunone a fuggire da quel luogo, poiché la regina degli dei e degli uomini provava invidia di Latona. Allora la dea con i figli piccoli giunse ai confini della Licia e là spossata per il lungo viaggio e sfinita dal calore del sole cercava dell’acqua poiché era martoriata dalla sete. Per caso vide un lago in una valle et dei contadini presso le rive del lago: felice si avvicinò con i figli ma, mentre con le ginocchia tocca terra e con le mani prende l’acqua, i contadini allontanarono la dea dall’acqua e la cacciarono dalla regione. Allora Latona, indignata e piena d’ira, dichiarò: “Sempre, abitanti ingrati, vivrete nelle acque e nelle sponde di questo lago!” Subito, per volere della dea, gli abitanti della Licia furono trasformati in rane.
Sostieni il progetto!