Il filo di Arianna salva Teseo dal Labirinto-Versioni di Latino

Versioni di Latino

Il filo di Arianna, Teseo e il Minotauro

La fuga di Teseo dal Labirinto di Creta
Questa versione dal latino ripercorre le principali tapper del mito del filo di Arianna e di come l'intuizione della fanciulla permise la liberazione di Teseo dal Labirinto del Minotauro. La traduzione in italiano è letterale. Il testo rappresenta un ideale snodo per inquadrare i temi del primo anno di studio della lingua latina. La versione è ottimale per un ripasso del modo indicativo e contiene il futuro semplice del verbo fero
Ariadna igitur, antequam Theseus Labyrinthum intravit, ad eum accessit et sic dixit: “Contra Minotaurum ego tibi auxilium ferre non possum…”. “Dei - inquit Theseus - mihi auxilium ferent. Hodie certe Minotaurus occidetur atque cives meos a terribili monstro servabo. Bonum gladium gero. Ad pugnam paratus sum”. Tum Ariadna: “Non dubito, sed quo modo exitum labyrinthi postea reperies? Ego vero tibi auxilium feram: ecce filum quod tibi viam monstrabit. Auxilio fili huc ad me redibis”. Postea Ariadna Theseo filum longum dedit. Tum Theseus, filum Ariadnae post se trahens, labyrinthum intravit ac sine mora Minotaurum in medio labyrintho expectantem petivit, quem post brevem pugnam gladio occidit. Post monstri interfectionem, vir, filum tenens, exitum labyrinthi facile repperit.
Arianna allora, prima che Teseo entrò nel labirinto, si avvicinò a lui e disse: “Contro il Minotauro non posso portarti aiuto…”. “Gli dei - rispose Teseo - mi porteranno aiuto. Oggi di sicuro il Minotauro sarà ucciso e i salverò miei cittadini dal terribile mostro. Porto con me una buona spada. Sono preparato alla battaglia.” Allora Arianna: “Non dubito, ma in quale modo troverai poi l’uscita del labirinto? Io ti porterò davvero un aiuto: ecco il filo che ti mostrerà la via. Con l’aiuto del filo tornerai qui presso di me.” Poi Arianna diede a Teseo un lungo filo. Allora Teseo, portando dietro di sé il filo, entrò nel labirinto e senza indugio raggiunse nel mezzo del labirinto il Minotauro in attesa, che uccise con la spada dopo una breve lotta. Dopo l’uccisione del mosto, l’uomo, tenendo il filo, trovò facilmente l’uscita del labirinto.
Sostieni il progetto!